Rimedi naturali per le emorroidi

Per curare le emorroidi è possibile ricorrere a vari rimedi naturali. Come abbiamo visto nelle altre pagine di EmorroidiStop. it, i fattori scatenanti delle emorroidi possono essere molteplici: da un’alimentazione scorretta a problemi a livello della circolazione, dallo stress, al fumo, agli sbalzi ormonali. Vediamo alcuni rimedi naturali per curare le emorroidi.

Se le emorroidi sono ormai comparse e provocano fastidio, è possibile rivolgersi direttamente ad un medico o all’erborista per conoscere gli estratti naturali più adatti per contrastare i sintomi ad esse connessi. Tra i vari principi attivi e rimedi naturali vi consigliamo:

Cipresso

Gli estratti naturali di cipresso vengono impiegati per la preparazione di rimedi per la cura delle emorroidi privi di effetti collaterali. Il loro ricco contenuto di flavonoidi e di polifenoli sono ideali per la cura delle ragadi e delle emorroidi. Da molte riviste mediche gli estratti di cipresso sono ritenuti in grado di procurare un sensibile miglioramento della circolazione del sangue, con effetti curanti sulla malattia emorroidaria.

Fibre vegetali

Nel caso le emorroidi siano causate primariamente da stitichezza dovuta ad una carenza di fibre vegetali, sarà necessario integrare l’alimentazione con cibi che ne contengano, per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino. Tra gli alimenti ricchi di fibre che il medico vi consiglierà di assumere vi potrebbero essere: prugne secche, ciliegie, barbabietole e castagne. E bene ricordare però che una dieta troppo ricca di fibre vegetali potrebbe essere essa stessa causa di stitichezza: in questi casi è bene moderarne il consumo al fine di non esagerare e farsi seguire sempre da un medico.
Ippocastano

Si tratta di uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura delle emorroidi, in quanto la corteccia di ippocastano contiene sostanze decisamente efficaci per il loro trattamento. L’ippocastano si è rivelato particolarmente adatto nel curare sintomi come fastidiosi pruriti e dolori. L’estratto di ippocastano viene venduto in diverse forme, comprese pomate da applicare sulla zona interessata per un’azione immediata.

Elicriso

L’elicriso viene impiegato per la preparazione di rimedi naturali contro le emorroidi, per via delle sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, oltre che per la sua efficacia nella riduzione degli edemi. E’ possibile reperire in commercio una pomata di comprovata efficacia contro le emorroidi, che presenta tra i propri principi attivi non soltanto l’elicriso, ma anche il gel d’aloe vera e l’estratto di iperico.

Come abbiamo visto vi sono numerosi rimedi naturali per la cura delle ragadi ed emorroidi. Non è sempre necessario ricorrere all’utilizzo di farmaci, ma si possono utilizzare principi attivi, piante e bacche di origine naturale per alleviare il dolore procurato dalle emorroidi.